La Farmacia San Rocco è operativa nell’omonimo quartiere di Novara da quarantacinque anni. Dal suo sorgere fino al 2013 ne è stato titolare il dott. Franco Debiaggi. Dal 2014 è condotta da tre giovani farmacisti: dai fratelli Anna e Marco Fortunato e da Cecilia Vandone, moglie di Marco. Tre soci, una famiglia. Dal luglio 2015 con loro collabora Giada Donati. Anna, Marco e Cecilia hanno conseguito la laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, Giada la Laurea in Farmacia, a Novara presso l’Università degli Studi del Piemonte Orientale e sono tutti abilitati all’esercizio della libera professione.
I primi tempi sono stati vissuti con un po’ di trepidazione e di timore. Riconoscere ogni cliente come una persona, con i suoi specifici problemi e i suoi peculiari bisogni, garantire un comportamento improntato al rispetto della riservatezza, alla cortesia, alla disponibilità e all’ascolto è stato, da subito, lo stile dei giovani farmacisti, secondo un modello basato sul legame con la comunità del quartiere e sul concetto di farmacia come primo presidio sanitario. Anche per questo motivo non è stato difficile stabilire un rapporto familiare con i clienti, attraverso la fiducia, la collaborazione e la conoscenza reciproca, e costruire con loro una relazione ed un dialogo duraturi.
In questi anni la Farmacia San Rocco è stata completamente ristrutturata, sono stati ammodernati gli impianti, è stata installata una nuova rete informatica, è stato totalmente rinnovato l’arredamento, adeguando la struttura alle nuove esigenze che una farmacia moderna richiede, pur nei limiti degli spazi e dei locali a disposizione. Ora gli ambienti sono più luminosi, accoglienti e funzionali; i servizi e i reparti merceologici diversi dal farmaco sono maggiormente fruibili.
La Farmacia San Rocco ha quindi cambiato completamente volto e oggi rappresenta un punto di riferimento per la tutela della salute degli abitanti e delle famiglie del quartiere, un luogo di aggregazione e di incontro, un punto nevralgico per la vita del quartiere.
In ogni espressione della vita c’è sempre un meglio e un di più: questo è l’impegno che la Farmacia vuole perseguire nei confronti dei suoi clienti.